Enter your keyword

NINA

NINA DIMA art& design

Nata nel 1964 a Yerevan (Armenia), Nina Khemchyan, conosciuta come NINA, vive e lavora a Parigi.

Dopo essersi diplomata in Arti Visive presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti della sua città natale, ha esposto fino al 1993 nelle gallerie d’arte e nelle principali fiere d’arte contemporanea di Yerevan.

Dal 1996 al 1998 NINA ha studiato all’Ecole Nationale des Arts Appliqués et Métiers d’Arts di Parigi, facendo conoscere così le sue opere al pubblico francese.

Legata alla galleria “DE BUCI”, le sue esposizioni parigine si contano annualmente a partire dalla fine degli anni ’90. Ma l’intensa attività espositiva di Nina non si limita al capoluogo francese: da Yerevan al Lussemburgo, da Los Angeles a New York, le sculture in ceramica di Nina incantano il pianeta.

La collaborazione con DIMA art& design è di lunga data; la primissima mostra risale al 2004, nella precedente sede milanese della galleria “Magenta 52”. Poi ancora nel 2005 e nel 2007, questa volta a Vimercate.

Nonostante il disegno sia sempre stato uno strumento d’espressione per lei fondamentale, le sue imponenti sfere in terracotta avevano costituito fino ad ora il fulcro dell’attività espositiva.

Spinta dal desiderio di mettersi alla prova, Nina accetta nel 2016 la commissione di un ingente opera da collocarsi all’interno del Museo di Arte Moderna di Yerevan. Due anni dopo, nell’aprile 2018, le sale del museo armeno ospitano il suo lungo disegno illustrato su rullo di carta che giunge ora per la prima volta anche in Italia, nella sede d’eccezione di Villa Sottocasa.

Dal 14 al settembre 2019  le opere dell’artista sono in mostra a Vimercate(MB) in una duplice mostra personale
presso lo spazio espositivo DIMA art& design ed il Museo MUST di Vimercate:

SETTIMO CIELO 
in mostra dal 14 Settembre all’8 novembre 2019
presso DIMA art &design Via Crocefisso, 2a-b  Vimercate (MB)

e per la prima volta in Europa l’installazione
I SETTE PECCATI CAPITALI
a cura di Irene Maiocchi

in mostra dal 14 al 29 settembre 2019
presso MUST Museo del Territorio, Vimercate

NINA DIMA art& design
NINA DIMA art& design
NINA DIMA art& design