Enter your keyword

Tennis Table Multifunzione

Tennis Table Multifunzione

Un tavolo da ping pong di design e multifunzione

Il Tennis Table è un tavolo firmato DIMA art& design, e come tutti i nostri prodotti ha una storia da raccontare.

Questo tavolo da ping pong nasce dalla volontà di soddisfare la richiesta di un nostro cliente di avere un tavolo da ping pong di design e multifunzione. Un tavolo pensato per stare in giardino o in terrazzo, in grado quindi di resistere al sole e alla pioggia, ma soprattutto progettato per essere un oggetto di arredo essenziale, minimale, raffinato e dall’alto impatto visivo che si trasforma in un elegante tavolo da pranzo nel suo uso non ludico.

Una richiesta complessa, che abbiamo accolto come una sfida consapevoli della nostra capacità di metterci in gioco e di rispondere ad ogni necessità con la massima partecipazione.
Come prassi consueta di DIMA, dall’idea si sviluppa il progetto: tracciatura della linea, scelta delle dimensioni (in questo caso quelle di un tavolo da ping pong ufficiale) e infine la ricerca dei materiali.

La creazione

Se il design del progetto è stato guidato dall’attenzione nei confronti delle regole del gioco del ping pong e dallo studio di una linea essenziale ed efficace, la ricerca dei materiali ha invece rappresentato l’elemento più interessante e sorprendente.

Quelli che cercavamo erano materiali dall’alto impatto visivo, dall’assoluta qualità e resistenza, e dal costo quanto meno contenuto nel rispetto del valore complessivo dell’idea iniziale.

La ricerca condotta, anche attraverso il consulto di alcuni artigiani nostri collaboratori, ci ha permesso di individuare i materiali adatti alle nostre esigenze e di fare la scoperta di un materiale ultra-moderno e ultra-compatto a noi sconosciuto: il dekton, una miscela sofisticata di materie prime unica nel suo genere in quanto priva di porosità e di difetti, e per questo resistente nel tempo e agli agenti esterni.
I materiali utilizzati per la realizzazione proteggono il nostro tavolo da ping pong da ogni condizione atmosferica e climatica, permettendone l’ubicazione in esterno.

Tennis Table

Le caratteristiche tecniche

  1. Le gambe del tavolo e le traverse di sostegno, ossia la struttura portante, sono in profilato di ferro IPE 100 e trattate per mezzo della sabbiatura  (un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria), che le rende levigate e prive di impurità. Una volta sabbiate, vengono zincate a caldo per proteggerle dalla ruggine nel caso in cui la verniciatura superficiale, con acrilico bicomponente, venga danneggiata.
  2. Il piano d’appoggio, sovrastante la struttura, è realizzato in tubolare d’acciaio inox AISI 304 e risulta fondamentale nel sostegno del piano superiore.
  3. Il piano del tavolo è in Dekton, un materiale ultracompatto ottenuto attraverso un processo tecnologico che simula le modifiche metamorfiche alle quali è sottoposta la pietra naturale per millenni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata.
  4. Le staffe per l’alloggio della rete da ping pong, caratterizzate da un design piacevole e lineare, sono avvitabili e realizzate in acciao inox AISI 304, tagliate a laser e lucidateLa loro rimozione, facile e immediata, non altera il design del tavolo e ne permette con efficacia la multifunzionalità.
  5. La rete da gioco è una rete stirata in acciaio inox AISI 30, con due tubetti vuoti saldati agli estremi che ne consentono l’aggancio alle staffe
Tennis Table
Tennis Table
Tennis Table
Tennis Table

Queste sono le tappe che hanno accompagnato la realizzazione del Tennis Table, un tavolo da ping pong multiuso capace di vestire perfettamente i panni del tavolo da pranzo o da salotto.
La storia di questo nostro prodotto è la storia di uno scambio dai vantaggi reciproci tra produttore e cliente, una collaborazione dai risultati sorprendenti e irripetibili.
Il risultato è un pezzo unico di design e personalizzabile attraverso la scelta delle diverse finiture e dei diversi colori del piano superiore che mettiamo a disposizione del cliente, affinché le forme e le linee del tavolo possano inserirsi armonicamente in ambienti diversi, siano essi esterni o interni.

In DIMA siamo particolarmente legati a storie come queste, perché attraverso l’impegno e la personalizzazione dell’offerta otteniamo prodotti di alta qualità e unici nel loro genere.

Related Posts