Enter your keyword

Inaspettate Forme

Inaspettate Forme

Inaspettate Forme

Opere in legno e ceramica di Paolo Ceresi e Cinzia Ronchi

Inaugurazione:

sabato 7 novembre 2015 ore 17
musica live del ‘menestrello’ Walzer e street food di La Sosta
Iscrizione all’evento tramite la piattaforma Eventbrite: #InaspettateForme

Ingresso gratuito

Inaspettate Forme è una mostra dedicata al legno e alla ceramicanella quale saranno esposte le opere in legno tornite a mano di Paolo Ceresi e quelle in ceramica realizzate in tecnica raku e paper-clay di Cinzia Ronchi.
DIMA-Design riprende la propria attività espositiva scegliendo come protagonisti della mostra due elementi della natura, l’argilla e il legno, lavorati e presentati sottoforma di vasi eleganti, sculture lignee dai forti toni e ceramiche delicate ma intense.

Con questa mostra DIMA-Design vuole ribadire il concetto che le contaminazioni e l’accostamento di generi apparentemente diversi suscitano curiosità e risultati sorprendenti. Lo facciamo attraverso due artisti,  Paolo Ceresi e Cinzia Ronchi, che interagiscono e lavorano utilizzando tecniche e gestualità contrapposte – il primo toglie, la seconda plasma – ma che condividono la forte passione per un processo di creazione caratterizzato da risvolti artistici ed estetici inaspettati, facendo della materia un pretesto per effettuare un viaggio introspettivo ed intimistico.

Affascinato dalla venatura, dalle sfumature, dai riflessi del legno, Paolo Ceresi instaura un confronto linguistico con il legno finalizzato a valorizzarne la forma e l’unicità seguendo ed assecondandone le tensioni intrinseche. Parlando del suo lavoro l’artista sottolinea: ” [..] in ogni legno che lavoro, e a cui io do inizio al processo di creazione di una forma, sia la Natura, con il suo naturale processo di essiccazione, a determinarne il corpo finale”.

Anche per Cinzia Ronchi l’imprevedibilità dei risultati derivanti dalle tecniche utilizzate per realizzare i suoi manufatti artistici è alla base della sua ricerca. Sebbene ad appassionarla – lei riferisce –  ”è la semplicità con cui puoi dar forma ad un’idea, la malleabilità dell’argilla allo stato plastico, la fragilità ed il senso di precarietà che ha un manufatto prima di entrare in forno e la solidità che acquista con la cottura”.

Ti aspettiamo quindi il 7 Novembre presso DIMA-Design, iscriviti all’evento tramite eventbrite.

Quì tutte le indicazioni sul come raggiungerci.

La mostra sarà visitabile dal 7 novembre al 16 gennaio  2016 nei seguenti orari:
–  da martedì a venerdì: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30;
–  sabato:            9.30 – 12.30 /  15.30 – 19.30.

Per maggiori informazioni scrivici all’emai: info@dima-design.it

Related Posts

No Comments

Leave a Comment