Enter your keyword

Credenza d’autore RIETVELD

 

PER INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
SCRIVICI A: info@dima-design.it
CHIAMACI A: +39039660768

 


In Stock , .
Credenza “Rietveld”: un passato d’autore riproposto dall’eccellenza odierna
Questa credenza d’autore in faggio evaporato è un omaggio a Gerrit Thomas Rietveld, celebre designer, architetto ed ebanista appartenente al Movimento De Stijil olandese, che ne progetta e realizza il modello originale nel 1919.
Una copia identica in faggio dipinto è tutt’oggi conservata allo Stedelik Museum di Amsterdam, lo spazio dedicato alle Arti Applicate e al Design industriale.
Questo mobile-credenza da buffet presenta linee pure di ispirazione orientale. Le premesse da cui Rietviled parte sono la scomposizione e la disintegrazione del volume che poi si ricostituisce in elementi dinamici e spaziali.
Piani, ripiani e cassetti si innestano nella struttura del mobile creando un gioco senza fine dove i piani orizzontali sono controbilanciati dalle nervature verticali le quali a loro volta mantengono in sospeso il corpo centrale che funge da contenitore.
L’architetto-falegname – facente parte del team di creativi ed artigiani con cui DIMA art& design collabora – nel realizzare la credenza si confronta con un maestro-artigiano del passato, ricalcandone lo stesso eclettismo professionale. Ciò che accomuna una celebre personalità del Design di ieri come Thomas Rietveld e la competenza esperta del “falegname-progettista”  è infatti l’essere al contempo ideatori concettuali e artefici manuali del proprio lavoro, l’immaginare la forma e la struttura di un armadio, una sedia, un tavolo, conoscendo a fondo la materia e la tecnica necessari per dar loro l’aspetto concreto.
Dimensioni: L 198 x P 49,5 x H 105,6 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Credenza d’autore RIETVELD”