Enter your keyword

Come Rinnovare Casa Senza Separarti dai tuoi Ricordi

Come Rinnovare Casa Senza Separarti dai tuoi Ricordi

Rinnovare casa è un’operazione delicata, non solo a causa della sua complessità o dei suoi costi, ma anche per il valore affettivo che l’arredo esistente possiede nel tuo cuore.
La buona notizia, di cui forse non sei a conoscenza, è che affidandosi a mani sapienti e rispettose, è possibile donare nuova vita alla tua abitazione senza che questo significhi smarrire la memoria del suo passato.
Questo intervento di design ne è l’esempio perfetto.
20160525_164523
DD_SRG5938
Ogni volta che ci si accinge a ristrutturare una qualsiasi abitazione, è importante considerare due cose prima di tutte le altre: le caratteristiche strutturali dell’ambiente e le eventuali necessità di chi in tale ambiente abita.

Le modifiche strutturali

DD_SRG5931
Le modifiche strutturali della zona giorno di questa casa sono state contenute, limitandosi all’abbattimento della penisola della cucina, la quale non creava una separazione esteticamente accattivante tra quest’ultima e l’ingresso.
Al suo posto è stato installato un pannello divisorio in legno a tutta altezza: il compromesso ideale sia per celare il calorifero della cucina sia per mettere in mostra la collezione di piatti del cliente, senza tuttavia restringere esageratamente il respiro degli spazi.
DD_SRG5941
A ridosso della nuova parete è stata poi inserita un’elegante consolle in ferro, che con il suo dinamismo rompe la staticità del vecchio muro divisorio.
rinnovare casa dima ricordi15
rinnovare casa dima ricordi11
rinnovare casa dima ricordi10
Concentrandosi sulla sala, ad un occhio esperto non poteva sfuggire come la disposizione originale dell’arredo non sfruttasse al meglio le fonti di luce.
rinnovare casa dima ricordi9
Si è quindi deciso di spostare la zona divani dal fondo della stanza (una nicchia esageratamente buia) e di posizionarla a ridosso della cucina, al centro dell’ambiente.

Rinnovare il mobilio

Come accennato prima, il completo rinnovo dell’abitazione è stato progettato tenendo in grande considerazione gli input dei clienti. Alcuni complementi d’arredo a loro cari sono stati quindi restaurati e recuperati. Il pregio delle loro forme, infatti, consentiva la loro rinnovata declinazione, conservando così il valore delle loro storie, dei loro significati più intimi anche nel nuovo contesto.
Mantenendo la loro originale struttura, la poltrona del soggiorno e le due sedie della sala da pranzo godono perciò di una seconda giovinezza grazie ad un rivestimento a motivi variopinti completamente nuovo. I loro colori accesi richiamano le tonalità degli oggetti di casa, ma creano al contempo un raffinato contrasto cromatico con le colorazioni più delicate del nuovo divano Roulettes e della tappezzeria vinilica installata sulla parete ad esso posteriore.
DD_SRG5935
Gli altri oggetti ristrutturati sono uno splendido contenitore di dischi anni 60 restaurato e riadattato ad uso di credenza, e una madia tibetana, posizionata sopra una scaffalatura in ferro laccato – costruita con funzione di libreria o di mobile contenitore – e diventata centro focale dell’intera sala.
Sulla parete posteriore, infatti, una nuova tappezzeria a motivi indiani si staglia in tutta la sua luminosa eleganza, pezzo pregiato di una nicchia orientale destinata a catturare inevitabilmente l’attenzione di ogni spettatore.
DD_SRG5895
Da ultimo, il nuovo tavolo dream in ferro può ora godere di una posizione più intima e riservata rispetto alla precedente collocazione, accanto all’ingresso: grazie all’inversione degli arredi, infatti, esso risalta in tutta la sua raffinatezza.
DD_SRG5908
Una sala che, finalmente, dopo questo suo profondo rinnovamento, è libera di sfoggiare il suo fascino. In un connubio tra nuovo e ristrutturato che ci ricorda come ogni casa sia destinata a rinnovarsi mimando la vita di chi la abita, e conservando di essa i beni più preziosi: i ricordi.

Stai valutando un rinnovo personalizzato del tuo arredamento e cerchi qualcuno che sappia ascoltare e mettere in pratica i tuoi desideri?

Scrivici per un consulto gratuito, saremo felici di mettere la nostra esperienza al servizio dei tuoi sogni.

Related Posts

No Comments

Leave a Comment