Enter your keyword

Rafa Perez

Artista spagnolo nato Haro (La Rioja) nel 1957, Rafa Perez ha studiato la ceramica nella Scuola d’Arte “Massana” di Barcelona, e dal 2007 è membro onorario dell’Accademia Internazionale di Ceramica nella stessa città. Nel suo curriculum vanta numerosi premi e riconoscimenti, fra cui il Primo Premio nella Seconda Biennale di Ceramica Europea de Manises, a  Valencia, e il Grand Prize European Ceramic Context Ceramic Art Bornholm, in Danimarca.  Attualmente, le sue opere sono conservate in molti musei spagnoli (Madrid, Saragozza, La Rioja, Lugo), oltre che a Mino, in Giappone.

Con la galleria Magenta52 – DIMA art& design, ha preso parte alla Collettiva “6 Artes Ceràmicas 6, nel 2008.

La caratteristica peculiare del lavoro di Perez è la sua apparentemente pianificata strategia, attraverso l’uso degli stessi materiali e metodi ceramici, di dissipare anziché rinforzare il senso della ceramica come disciplina.

Il mio lavoro consiste nel stupire me stesso e il mio pubblico. La ceramica si espande e si stratifica, assumendo l’aspetto di un paesaggio vulcanico. Non è propriamente un spettacolo naturale, perché è creato dalla mia mano. Io ho progettato le rotture fin dall’inizio, ma l’effetto finale è di totale sorpresa, poiché ciò che succede nel forno è imprevedibile.

Rafa Perez

L’elemento che senza dubbio caratterizza i lavori di Perez è l’uso dei materiali ceramici per ridimensionare, piuttosto che rinforzare, il senso della ceramica intesa come disciplina.  L’argilla è innegabilmente la componente materica principale dei suoi lavori, ma viene manipolata/utilizzata/plasmata in un modo tale da rendere sottile la distinzione tra ceramica e pittura, scultura e, addirittura, performance.

Perez fa spaziare il suo fare ceramica entro i confini della fisica e della  trasgressione di tutto ciò che è tradizione.

Glen R. Brown

Sculture in Ceramica Dilatazione

Progetti Speciali

Il Tavolo Porcellana, nato dalla collaborazione fra DIMA art& design e l’artista. Questo tavolo è composto da 9 formelle dipinte a mano dall’artista.

Tavolo Porcellana acciaio DIMA design e Rafael Perez